Scandole per casette in legno

Pubblicato il :

Tegole per l'imperneabilizzazione dei tetti

Le tegole sono una soluzione veloce e funzionale per l'impermeabilizzazione dei tetti delle casette di legno. Permettono di preservare il tetto originale, garantendo una corretta conservazione del legno.

La posa in opera di tegole per casette in legno può essere eseguita su pannelli OSB; su pannelli di truciolare o direttamente su legno.

Utensili e materiali per l'installazione di tegole nelle casette di legno

Utensili:

  • Per il taglio: cutter, macchina sezionatrice legno, seghetto
  • Per le tegole: martello; avvitatore elettrico;

Materiali:

  • Lastre ondulate;
  • Colmi,
  • Chiodi (con testa philips y rondelle per assicurare l'isolamento)

Altro materiale (opzionale):

  • Spioventi 
  • Foam anti uccelli
  • Nastro adesivo ONDUFILM 
  • ONDUTISS: tessuto impermeabile e traspirante

Da HORTUM raccomandiamo l’utilizzo di tutti gli elementi e le ferramente per a un'installazione sicura (guanti; occhiali protettivi, etc)

Una volta che abbiamo tutti gli utensili i materiali necessari:

Iniziando l’installazione delle tegole bituminose per la nostra casetta di legno

(1) Dobbiamo installare le tegole iniziando per la parte più bassa dal nostro tetto di legno fino arrivare alla parte superiore, vogliamo dire, dalle cornice fino alle tegole di colmo. È molto importante assicurare lo spazio fra le prime tegole e la cornice del tetto (5 cm approssimativamente).

Installazione tegole 1

Come materiale opzionale, possiamo installare ONDUTISS, un tessuto impermeabile e traspirante che permette una buona ventilazione del legno permettendo allo stesso tempo, aumentare l'impermeabilizazione. Questo materiale dobbiamo installarlo prima d'iniziare l'installazione delle tegole, coprendo tutto il tetto della casetta di legno. Il tessuto può essere assicurato con delle graffette metalliche.

         Ondutiss

Ondutiss

Se abbiamo scelto pure l'installazione del FOAM anti uccelli, è adesso che dobbiamo metterlo sotto le tegole bituminose. La cosa migliore per una corretta installazione sarebbe collocare tutta la prima fila di tegole per dopo avvitare.

Foam anti uccelli

(2) Iniziando a un lato del tetto, procediamo a collocare le tegole, approfittando la propria onda della tegola per sovrapporre il materiale (guardare la fotografía). Sarebbe importante mettere le tegole nella direzione opposta al vento. *È importante sapere che alcuni pezzi di tegola bituminosa possono avere un colore un pò più oscuro nei suoi laterali.

tegola installazione

(3) Sicuramente dobbiamo tagliare verticalmente l'ultima tegola bituminosa per cercare di aggiustarla con il tetto della nostra casetta di legno. Questo si può fare molto facilmente usando un taglierino.

tagliare tegola

Tagliare tegola

(4) Finita la collocazione di tutte le tegole nella prima fila del nostro tetto, procediamo a fissarle utilizzando le viti di 60x3,9mm (Onduvilla). Queste viti si collocano nella parte superiore dell'onda della tegola, considerando la sua alienazione. *IMPORTANTE: Non dobbiamo fissare con dei viti l’onda inferiore della tegola per non ostacolare il transito dell’ acqua di pioggia.

fissar tegole

(5) Per installare la seconda fila della tegola, dobbiamo coprire bene le  giunture, mettendo come prima tegola da solo la metà (possiamo pure sfruttare il taglio fatto prima su l’ultima tegola). Le tegole devono fissarsi in ogni onda, seguendo le guide che si trovano (guardare fotografia). 

Continuiamo coprendo il tetto della nostra casetta di legno fino ad arrivare nella parte superiore.  

seconda fila tegola

(6) Nel momento in que siamo arrivati nel colmo del nostro tetto può succedere che dobbiamo tagliare l’ultima tegola orizzontalmente. Per riuscire a tagliare nella maniera corretta, dobbiamo segnare prima del taglio la misura. * Per tagliare le tegole in questa maniera, dobbiamo utilizzare una macchina sezionatrice o un seghetto.

tegola casetta

(7) Seguendo lo stesso procedimento, copriamo l'altro lato del tetto della casetta di legno.

Una volta sono state collocate tutte le tegole su entrambi i lati del tetto

(8) In maniera opzionale e una volta siano state installate tutte le tegole, possiamo aggiungere il nastro adesivo ONDUFILM prima di collocare il colmo, l'obiettivo sarebbe assicurare un corretto sigillato.

ondufilm

(9) L'ultimo passo sarebbe l'installazione dei colmi. Per riuscire a farlo correttamente dobbiamo sovrapporre le tegole almeno 10 cm, controllando sempre che l’indirizzo sia quello del contrario al vento a fine che non si possano alzare.

Colmi tegole

(10) Possiamo pure utilizzare gli spioventi per migliorare l'estetica e la protezione. Per mettere questi pezzi, ci serve fissarle nella parte alta della tegola laterale.

Tegole laterale

Tegole laterale installazione

Per facilitarvi il lavoro abbiamo preparato dei KIT di Tegola Bituminosa per ogni modello di casetta di legno. Troverai all'interno tutto quello che bisognerà per mettere questo materiale sul tetto. I kit posson adquistarsi in tre colori: rosso; nero e verde.

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)