Protezione e manutenzione delle casette in legno da giardino
Protezione e manutenzione delle casette in legno da giardino
La maggioranza delle nostre casette da giardino sono realizzate in legno grezzo di abete nordico, per mantenerle nelle migliori condizioni per il massimo tempo vi suggeriamo di trattare il legno della vostra casetta da giardino.
Consigliamo prima di installare la tettoia in legno o il garage in legno di dare a tutti i pezzi un olio protettivo per legno che sia fungicida, insetticida e idrorepellente. Tuttavia, se mancano tempo o risorse, basterebbe applicare questo olio protettivo (uno stratto all'interno e un' altro all'esterno) su tutta la casetta già montata per garantire la garanzia e la qualità del prodotto.
Tutto dipende anche dalle condizioni ambientali a cui è sottoposto il legno (umidità, esposizione al sole...).
All'interno del vasto mercato dei prodotti per il trattamento e la cura del legno, si consiglia di utilizzare un olio protettivo per legno per esterni a poro aperto.
Da Hortum, ti inviamo in gratuito il nostro Olio Protettivo per il legno per ogni capannone di legno, progettato per prendersi cura e idratare il legno. Un olio per la protezione del legno composto da oli naturali e pigmenti minerali, che proteggerà il legno da funghi, insetti, umidità e raggi solari, tutto il necessario affinché il legno sia all'esterno (un trattamento unico).
Per le casette da giardino trattate in fabbrica, come la casetta in legno trattata 3×3 m modello Valodeal o le casette di legno impregnate Perla, Sandra, Cleo o Ines tra altri casette di legno impregnate in autoclave, consigliamo anche l'applicazione di un trattamento extra che, soprattutto, assicuri una continua idratazione del legno. E, quindi, evitare crepe in eccesso dovute a secchezza e variazioni di temperatura e umidità.
Certo, la manutenzione di una casetta in legno impregnato è inferiore a quella di una casa in legno grezzo.
Come funziona l'olio protettivo di Garden Hortum.
Il sole e l'acqua sono i più grandi nemici del legno. La maggior parte delle impregnanti o vernici formano una pellicola superficiale che ricopre i pori del legno, respinge l'acqua e dona un colore artificiale.
Questi prodotti, oltre a favorire l'incurvamento delle lamelle della nostra casetta da giardino, hanno una bassa durabilità e sono anche problematici, poiché per ritrattarli devono essere carteggiati prima di essere riparati, che è un lavoro complicato e costoso, soprattutto nelle finestre e zone difficili da raggiungere.
L' olio protettivo per casette di legno Hortum HT Oil penetra nel legno e protegge dall'interno. Ecco perché non produrrà strati e preverrà la comparsa di crepe.
La manutenzione dei legni trattati con l' Olio Hortum consiste in una semplice riverniciatura, senza preventiva carteggiatura. Anche il legno invecchiato e grigio può essere facilmente ripristinato e riacquisterà il suo aspetto naturale, anche dopo anni di esposizione alle intemperie.
Perché è importante proteggere il legno?
Molte persone apprezzano la bellezza del buon legno, ma non molti capiscono che la sua corretta protezione aggiunge anni di vita utile. La maggior parte delle impregnanti cerca di controllare l'umidità formando una pellicola sulla superficie.
Cosa potrebbe andare male in questo senso? Sebbene la maggior parte dei protettori del legno affermi di essere resistente all'umidità e alle radiazioni solari, questi rivestimenti alla fine si degradano e consentono all'umidità di penetrare nel legno. Ciò provoca deformazioni, bolle e crepe.
E con l'olio?
Gli oli sono stati usati per secoli per proteggere il legno; ma non qualsiasi tipo di olio naturale è valido per proteggere il legno, bisogna tener conto che molti oli naturali non penetrano bene nel legno, creando una barriera come altre vernici, inoltre alcuni fungono da nutriente per muffe e funghi.
L' olio di marca Hortum è il prodotto perfetto per il trattamento delle casette in legno, dona al legno un'eccezionale stabilità dimensionale e ne esalta la naturale bellezza, senza nascondere le venature del legno, pur essendo sicuro e di facile applicazione.
Quando devo riapplicare il trattamento?
L'applicazione di questo olio protettivo va normalmente effettuata ogni due anni circa, sempre in funzione dell'aggressività degli agenti esterni a cui il legno è esposto (a seconda dell'usura). Nessuna levigatura necessaria per una nuova applicazione.
Certo, la manutenzione di una casetta in legno è più frequente in climi estremi come luoghi molto umidi (come la Galizia) o molto soleggiati (come l'Andalusia), ma se l'olio viene applicato correttamente, la manutenzione non dovrebbe essere molto più frequente.
Posso dipingere la casetta di legno?
Dopo aver trattato la casetta da giardino con il nostro olio, puoi dipingerla del colore che desideri (purché sia pigmento per legno naturale e a base di solventi).
Un'altra opzione se quello che vuoi è scurire il colore del legno del tuo capannone, è applicare il bitume di Giudea al nostro olio e mescolare bene, prima di applicarlo.
Cosa devo fare se la mia casetta da giardino ha già vernice?
Per un'applicazione su legno sottoposto a vernici, impregnanti o pitture, sarà necessario rimuovere gli strati di questi prodotti precedentemente applicati, lasciando aperto il poro del legno per una profonda impregnazione del nostro olio protettivo.
Esistono diverse opzioni per rimuovere vernici o pitture dal legno:
- Puoi usare uno spogliarellista se gli strati di vernice o pittura sono molto vecchi.
- Carteggiare le superfici, con carta vetrata manuale o elettrica. In questo caso, rimuoverli in questo modo permette di lasciare la superficie dall'aspetto nuovo, liscio e senza irregolarità, per una corretta applicazione del nostro olio protettivo per legno.
- Infine c'è chi sceglie di utilizzare una pistola termica o uno stripper, generando calore sulla superficie per rimuovere detti strati.
La mia casetta di legno ha segni di umidità, come posso rimediarle?
Se osserviamo che in alcuni punti la casetta in legno ha acquisito un colore scuro o bluastro a causa della muffa o dell'umidità, sarebbe sufficiente carteggiare superficialmente l'area e applicare la protezione.
Per una corretta applicazione del nostro olio protettivo per il legno, la superficie deve essere completamente asciutta.
Si consiglia di fare attenzione con l'applicazione di vernici o tinte che non lasciano traspirare il legno. Questi prodotti possono causare deformazioni nel legno.