¿Perché il legno è piegante o deformante?

Pubblicato il : - Categorie : CASETTE IN LEGNO

Il legno è un materiale naturale. Con innumerevoli qualità e vantaggi rispetto ad altri materiali da costruzione. E affinché il suo utilizzo sia efficace e di qualità ottimale, dobbiamo prima raggiungere la sua stabilità dimensionale e strutturale.

Legno di abete nordico

¿Come possiamo rendere il legno stabile e di qualità?

Per questo, un processo importante deve essere eseguito in precedenza: L'ASCIUGATURA, che consiste nell'equalizzazione dell'umidità (impregnazione di acqua) di detto legno, con quella dell'ambiente. Ciò ridurrà le possibilità che il legno si deformi.

Questo processo, che si ottiene naturalmente dopo un lungo periodo di esposizione ambientale, può essere accelerato attraverso l'uso di forni adeguati e con protocolli che combinano temperature, umidità e tempo specifici per ciascuna specie e formato.

 Forme di essiccazione di legno naturale

Allo stesso modoil tipo di taglio (segato) che è stato fatto all'inizio determina anche la qualità finale delle assi di legno:

  • I tavoli che sono stati ottenuti per mezzo di un taglio tangenziale sono generalmente più estetici, perché mostrano linee e forme molto caratteristiche sulla loro superficie; ma se queste tabelle sono esposte alle intemperie, con un elevato contrasto di temperatura e umidità, e senza un trattamento precedente e adeguato, si deterioreranno rapidamente.
  • Al contrario, quelle tabelle ottenute per mezzo di un taglio radiale (che visualizzano gli anelli di crescita sotto forma di linee longitudinali) saranno sempre più stabili e durevoli.

Tipo di taglio del legno Hortum

In HORTUM controlliamo il processo di produzione e poniamo l'accento sulla selezione e l'essiccazione delle tavole che compongono le nostre tettoie di legno.

Alla fine alcuni tavoli possono essere deformati o attorcigliati, specialmente quelli di grandi dimensioni. Ciò si verifica a seguito di cambiamenti climatici; ma ciò non influirà sul risultato finale della costruzione, sebbene possa rendere un po 'più difficile il montaggio.

Doghe di legno piegate  Installare la stecca del tetto piegata

Doghe di legno piegate | Installare la stecca del tetto piegata

¿Come installare una stecca piegata o deforme nella nostra casetta di legno?

In questo caso, trarremo il vantaggio dall'adattabilità del legno stesso per forzarne il posizionamento e il corretto adattamento con una linguetta o una scanalatura in L e con l'uso, se necessario, di strumenti adeguati (pressa a vite e / o martello di gomma), senza soffrire o diminuire la qualità finale della costruzione o del legno. Ecco un video esplicativo del processo:

Per ulteriori informazioni contattarci all'indirizzo info@hortum.it o chiamando il numero +34966 294 901.

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)