Come scegliere correttamente lo spessore della parete di una casetta da giardino

Pubblicato il :

Scegliere una casetta da giardino

Hai scelto una casetta in legno per il tuo giardino ma non sei sicuro dello spessore del muro? Di che spessore di parete hai bisogno per l'uso che vuoi dare alla tua casetta in legno? Esiste uno spessore ottimale delle pareti per creare una camera degli ospiti? Hai o hai avuto questi dubbi? In hortum ti infromiamo di tutto sullo spessore ottimale delle pareti per la tua casetta da giardino.

Quando scegli lo spessore della struttura per la tua casetta da giardino, dovresti prima considerare come vuoi usarla. Se vuoi usarla come un posto dove pasare tempo, dovresti usare un muro molto più spesso che se volessi usarlo solo come capanno di legno per salvaguardare attrezzi o altri utensili da giardino. 

Quali sono gli spessori delle pareti per le casette prefabbricate in legno?

Lo spessore della struttura delle casette di legno influisce sulla stabilità del capannone. Ha anche un grande impatto sul prezzo, perché più spesse le pareti, più lungo e vari può essere il suo utilizzo delle casette di legno, per lungo non intendiamo la vita utile della casetta in legno, ma l'uso che puoi farne durante tutto l'anno con un grande spessore delle pareti, senza essere freddo al suo interno. Basicamente: maggiore è lo spessore delle pareti, maggiore è il grado di isolamento.

Poiché il legno può essere lavorato perfettamente e in quasi tutte le forme, le casette da giardino sono disponibili in quasi tutti gli spessori delle pareti. Tuttavia, nel tempo, sono stati stabiliti spessori di parete standard che promettono sicurezza di pianificazione sia per i fabbricanti che per gli acquirenti.

Gli spessori standard delle pareti per casette da giardino corrispondono spesso a:

  • 12-14 mm
  • 18-19 mm
  • 28 mm
  • 34 mm
  • 40 mm
  • 70 mm

Ci sono molti più spessori di parete, ma questi sono i più comuni, per avere una prima idea.

Con questa tabella puoi avere una panoramica dello spessore approssimativo del muro di cui hai bisogno, per l'uso che vuoi dare alla tua casetta in legno:

Spessore parete Dimensioni Stabilità Isolamento
12-19 mm Standard (piccolo) Sufficiente Basso, non resistente al gelo
28-40 mm Medio Medio - alto Medio, resistente al gelo
40-70 mm Spesso Alto Medio, resistente al gelo
70-90 mm Molto Spesso Molto alto Alto, resistente al gelo

Spessore parete standard (da 12 a 19 mm)

Lo spessore della parete da 12 a 19 mm è particolarmente indicato per casette da giardino per riporre attrezzi o eventuali utensili; si tratta di conservare, ordinare e proteggere questi strumenti in un luogo sicuro. Se desideri solo una casetta in legno per i tuoi attrezzi, mobili da giardino, ecc. e non passare del tempo al suo interno, questi spessori di parete sono sufficienti.

Tuttavia, se vuoi convertirlo e usarlo come una stanza extra dove puoi essere, ti consigliamo uno spessore della parete maggiore. Inoltre, con questi spessori di parete, spesso si realizzano solo capannoni o casette in legno che misurano fino a 10 o 15 m² al massimo.

Casetta in legno Lopun

Spessore medio della parete (da 28 a 40 mm)

Una parete di spessore medio da 28 a 40 mm in una casetta da giardino , è adatta se si vuole utilizzarla come luogo ombreggiato in giardino in estate o come rifugio per staccare dalla quotidianità, dove praticare i propri hobby. Le casette da giardino sono spesso utilizzate più frequentemente in estate, ma con questi spessori di parete è possibile beneficiare delle proprietà di isolamento termico del legno. Dato che in estate di solito è tre o quattro gradi più fresco e nel pomeriggio quando cala il sole o fa un po' più freddo ci sono sempre tre o quattro gradi in più nelle casette di legno.

Le casette da giardino con questo spessore di parete possono avere dimensioni fino a 20 o 25 m², spazio sufficiente per ospitarle con amici o familiari e finire le serate estive nella tua casa di legno in giardino.

Casetta Di Legno Manil

Spessore pareti spesse(da 40 a 70 mm)

Questi spessori di parete di 40-70 mm sono adatti per la tua casa di legno se desideri utilizzarla come stanza extra, camera o secondo soggiorno tutto l'anno. È un buon spessore della parete per immagazzinare il calore che si produce in questi tipi di case da giardino e per respingere il freddo o il caldo all'esterno, grazie al suo isolamento ottimale.

Casetta di legno 44 mm spessori di parete

Si può stare all'interno della casetta in legno correttamente dall'inizio della primavera alla fine dell'autunno senza dover subire gli sbalzi di temperatura.

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)